Lo Strachitunt è un formaggio erborinato a pasta cruda, prodotto con latte intero di vacca, che si ottiene mescolando la cagliata della sera con quella del mattino.
Durante la lavorazione, lo strato inferiore e quello superiore delle fette di pasta devono essere sempre costituiti dalla cagliata più mattutina, più morbida e quindi in grado di "legare" meglio la forma. Ciò consente la formazione di una crosta rugosa, di colore giallognolo, tendente al grigio nel prodotto stagionato. La consistenza della pasta si presenta compatta ma con striature cremose, con occhiatura piccola, irregolare, tuttavia non particolarmente fitta.
Lo Strachitunt, come suggerisce il nome, ha una simpatica forma rotonda, o meglio cilindrica, di 25 cm di diametro e 15-18 cm di altezza. Caratterizzato da un sapore variabile dal dolce al piccante in funzione della stagionatura, lo "Stracchino rotondo" è sempre più apprezzato da chef e buongustai.
Appartiene a quella ormai numerosa famiglia di formaggi che solo la tenacia e la passione di certi produttori consentono oggi di gustare. E' infatti necessario disporre delle condizioni climatiche tipiche delle casere di montagna per ottenere il prodotto caratteristico così denominato. Per questo, alcune zone della Valle Brembana (Cusio, Valtorta, Valle Taleggio) erano e continuano ad essere zone di produzione ideale.