Viaggintempo.com è un blog di viaggi nato dal desiderio dell’Autrice di condividere le proprie esperienze di viaggio ai quattro angoli del mondo. Curiosa e appassionata di viaggi e di fotografia - ma anche delle persone e della loro storia e cultura - Paola documenta da sempre le proprie spedizioni con immagini e con brevi diari, raccolti su un taccuino dalla copertina nera.
Evoluzione 2.0 dell'inseparabile agendina, Viaggintempo.com offre il punto di vista di un viaggiatore indipendente, ma normale: non il globetrotter "zaino in spalla" che cerca unicamente esperienze low cost - spesso rappresentato nei blog di viaggio o nei forum di turisti - ma nemmeno il viaggiatore "tutto compreso" che può permettersi ogni lusso, spesso descritto nelle patinate riviste di viaggio. Il blog si rivolge dunque a chi, pur amando i viaggi e desiderando farne il più possibile, ha una propria occupazione, un budget preciso in termini di tempo e di risorse, ed è alla ricerca del giusto compromesso tra qualità e prezzo.
"Prima si viaggia con la mente e poi con le gambe"
Ogni viaggio è la combinazione di una serie di combinazioni, e inizia ben prima della partenza vera e propria: appunti, calcoli, ipotesi fatte e rifatte. Ciò che scrive Paola è frutto della sua personale esperienza, nata anzitutto da un attento studio della destinazione attraverso guide, libri e web.
La fase di preparazione serve ad armonizzare la voglia di vedere ed il desiderio di muoversi nel tempo definito. Viaggintempo rappresenta il desiderio della viaggiatrice di consigliare e condividere con altri viaggiatori le informazioni riguardo a itinerari e destinazioni.
Il taccuino dalla copertina nera conserva appunti di viaggio, annotazioni e suggerimenti utili per anni, finché nel settembre del 2015 - al rientro da uno straordinario viaggio in Giappone e Korea del sud - l'Autrice compone i primi pezzi del puzzle dando vita al blog. La scelta del nome cade su Viaggintempo, efficace nel trasmettere l'idea della condivisione di itinerari di viaggio per i quali il fattore tempo, rigorosamente indicato in tutti gli articoli, assume un ruolo importante.
Report accurati e di piacevole lettura invogliano i fruitori ad imbarcarsi verso le più diverse destinazioni, attraverso i quattro continenti visitati dall'Autrice che - con rammarico - confessa di non aver ancora visitato l'Oceania. Per il momento!
Europa, America, Africa ed Asia invece vanno componendosi mano a mano che gli articoli vedono la luce: una luce fatta da belle immagini e appunti utili espressi in modo asciutto, capaci tanto di informare, quanto di risvegliare la curiosità ed il desiderio di viaggiare in modo semplice ma indipendente.
Viaggintempo racconta di escursioni emozionanti e mete suggestive, suggerendo spesso itinerari alternativi a quelli più battuti, alla scoperta di autentiche chicche. Con le dritte giuste, una vacanza ordinaria può trasformarsi in un'esperienza indimenticabile. Ma nel blog c'è qualcosa di più: c'è una viaggiatrice normale che racconta un po' di sé, della propria cerchia, come nell'articolo "Compagni di Viaggio", dove Paola svela anche i suoi affetti fatti di un compagno conosciuto in viaggio - appunto - e di uno Spaniel unitosi alla coppia, quasi per caso 11 anni fa, ed ora inseparabile. Almeno finché non si tratta di prendere un aereo!
"Il mio nome è Paola. Quando ero bambina il mio libro preferito era l'Atlante geografico. Il mio passatempo favorito era mettere delle bandierine sui luoghi che desideravo visitare. Quando sono cresciuta, ho iniziato a ricercare le mie bandierine nel Mondo."
Titolo del sito: Viaggintempo.com
Argomento: blog di viaggi, dedicato alla presentazione di itinerari con un occhio attento al fattore tempo