Le calde luci dell'albero illuminano le calze di lana appese al camino, nell'aria un dolce profumo di leccornie al sapore di cioccolato e cannella... anche quest'anno il Natale è arrivato con il suo carico di emozioni! Sei pronto Cookie?
"Eccomi! Il vostro elefantino è tornato con una golosa sorpresa sotto l'albero! In attesa che qualche fiocco di neve cada e che la nostra Valle Seriana sia velata da una candida copertina, mi prendo una piccola pausa dagli spazi gioco Mummy! It's English time! e dal progetto di Gocce di VoceHocus&Lotus, nelle scuole dell'infanzia di Albino.
Oggi ci attende un divertente laboratorio di Cucina in lingua inglese, evviva! Prima, però, passo come sempre la proboscide a Chiara, per qualche consiglio di lettura in pillole dedicato a mamma e papà!".
Come scegliere il libro giusto per il mio bambino?
Cari genitori, il mese scorso si è celebrata la festa di NATI PER LEGGERE, che trae origine dal progetto anglossassone "Born to read". In tema di letture, vi propongo un'allegra filastrocca, sintesi di tutte le caratteristiche che un libro - anche in lingua inglese - deve avere per essere efficace e divertente da 0 a 6 anni!
Il libro è bello se è monello
Un libro sicuro... così non mi faccio male e posso tenerlo anche quando la mamma non c'è;
- un libro maneggevole e resistente... così riesco ad aprire le pagine con le mie manine;
- un libro a forma di libro... così posso diventare un vero lettore come mamma e papà;
- un libro con tante illustrazioni... quelle con figure ben definite dai colori vivaci, ma mi piacciono anche i toni più delicati;
- un libro con le azioni che fanno tutti i bambini... così posso farle anche io e raccontarle al mio orsetto;
- un libro con le cose a me vicine... così posso rivederle e scoprirne tante altre;
- un libro di filastrocche dal tono ritmato... così l'inglese diventa più divertente e orecchiabile!
- un libro con tante storie... così riesco ad entrare nel mondo magico, dormire e sognare felice con le sonorità della lingua inglese!
Today is Monday
di Eric Carle
Fagiolini, spaghetti, ZOOOOP, roast beef, pesce fresco, pollo e gelato sono i piatti deliziosi cucinati durante tutti i giorni della settimana, da lunedì a domenica. Poi, tutti i bambini del mondo sono invitati a riunirsi e condividere il pasto, imparando i giorni della settimana. Una vivace sfilata di animali lungo le pagine, masticando i nostri piatti preferiti.
Età consigliata: da 3 a 100 anni.
Today is Monday
di Loonytricky
Questo video ripercorre i passi del libro attraverso la canzone Today is Monday, un inno alle sonorità inglesi!
Buon Ascolto!
Ingleseprecoce.it
Il blog dell'inglese per Piccoli, di Blogmamma
Un blog che raccoglie idee per imparare l'inglese. Qui potrete trovare molti strumenti e materiali da scaricare: App per smartphone, recensioni di libri ed ebook, giochi da stampare, colorare e costruire per imparare nuovi vocaboli, ispirazioni dal sapore musicale, cartoni animati e qualche interessante spunto natalizio.
Sei al posto giusto se ti piace giocare con prelibatezze e sapori, mestolini e pentole! In base alla tua età leggi, colora, interagisci come più ti piace! Ma ora basta chiacchiere, grembiule alla mano e cappello da chef in testa: let's make Christmas vanilla cupcakes!
Se non sei pratico della lingua inglese, don't worry. Trovi qui la ricetta e la lista degli ingredienti anche in italiano! Se invece vuoi cimentarti con la ricetta originale, ecco il file stampabile!
Età consigliata: dedicato a tutti i bambini da 2 a10 anni, aiutati da mamma e papà.
VANILLA CUPCAKES RECIPE
Ingredients
3 cups all-purpose flour
1 1/2 teaspoons baking powder
3/4 teaspoon salt
12 tablespoons butter, room temperature
1 1/2 cups sugar
4 large eggs
2 teaspoons pure vanilla extract
1 1/4 cups milk
Preparazione
- Wash your hands!
- Divertiti con la ricetta
In a medium mixing bowl, whisk together flour, baking powder, and salt. In another mixing bowl, cream the butter and sugar until light and fluffy, about 4 minutes. Add eggs one at a time, mixing them, beat in vanilla.
Add flour mixture and milk alternately, beginning and ending with flour. Filling papers about 2/3 full. Bake about 20 minutes.
- Hai versato l'impasto nei contenitori? Allora accendi il forno a 180° e inforna per 20 minuti.
- Mentre aspetti che un buon profumo di vaniglia si diffonda per tutta la stanza, puoi stampare queste flashcards a tema: ritagliale e usale per raccontare alla mamma la tua ricetta in inglese; e se ne stampi una doppia copia, ecco pronto un delizioso memory tutto da giocare!
- Sfornata la cake? Se in dispensa trovi pasta di zucchero rossa e verde, stelle filanti di cioccolato fondente e praline zuccherate oro e argento, divertiti a rivestire il tuo cupcake con tagliapasta a tema natalizio.
- Decora il tortino applicando le decorazioni come vuoi! Un suggerimento: spennella la pasta di zucchero con acqua o confettura d'albicocca... la pasta di zucchero rimarrà "incollata" al tortino, senza scivolare!
Un'idea in più!
Cosa c'è di meglio di un homemade cupcake regalo per stupire nonni e zii?
Indici una gara di cucina in inglese per la tua festa di compleanno!
Un dolce Natale a tutti!
MEMORY PER GRANDI
Su un telo o su un grande vassoio disponiamo tanti utensili e ingredienti legati alla cucina. Per un minuto i bambini potranno osservare tutto con attenzione, con licenza di toccare e commentare. Trascorso il minuto, copriamo con un telo: ogni squadra dovrà scrivere tutti i vocaboli che ricorda. Si aggiudicherà la vittoria la squadra che avrà scritto il maggior numero di elementi corretti.
Età consigliata: da 9 a 11 anni.
"Per tutti gli elefanti inglesi, Bambini, è già ora di salutarci!
Se questo laboratorio vi è piaciuto, venite a trovarmi da Gennaio presso la biblioteca di Seriate in occasione di The little Kitchen 2015!
Un saluto a tutti voi e non dimenticate di venire a curiosare qui in Primavera... due strani Dinocrocs ci aspettano!"
Merry Christmas Girls&Boys!
Grazie a voi "Grandi" per averci seguito... alla prossima con belle novità!
Play English with Chiara è a cura di Gocce di voce di Chiara Azzola
Sito web - goccedivoce.com
Email - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Facebook - Gocce di voce – laboratorio creativo
Tel. +39 327.3168858