L'etichetta pop-rock va stretta all'energica band La Soluzione: sfuggendo alle classificazioni tradizionali, il gruppo bergamasco trae ispirazione da svariati generi, interpretando un repertorio completamente italiano e inedito dallo stile eterogeneo, figlio delle varie scuole che vi convergono.
Ogni concerto è un viaggio sorprendente: il pop leggero si amalgama nel rock più accattivante, metriche groove funky incalzano la melodia delle ballate e picchi di alternative si stagliano su sfumature ambient. Pasticcio confuso? No, anzi. La Soluzione (non a caso) raggiunge il compromesso ideale.
Il quintetto de La Soluzione è trainato dal leader Fabio Fornoni, cantante carismatico e irrefrenabile. Il sound hard rock della Gibson di Giacomo Bosio è armoniosamente compensato dalla Fender di Marco Lozza, di stampo funk/pop. Completano la formazione il bassista Manuel Riva, apportando il metal del suo poderoso quattro corde e il batterista di Alberto Fenili, perno ritmico nonché interessante compromesso fra i cinque. Il risultato è servito: un pop italiano intenso e coinvolgente, ben bilanciato tra gli estremi.
I testi spesso nostalgici e malinconici: "Quel silenzio assordante, di un qualcosa che non sa di niente". La band appoggia con chitarre romantiche, dolci. Poi, di colpo, "sento questa strana vibrazione", e le corde esplodono in un rovente ritornello.
La band - attiva dal 2014 - vanta un’intensa attività: al debutto all'"Adrara’s ga talent" succedono le travolgenti partecipazioni al "Brembate Sopra's got talent" e all'"Emergenza Band". Ogni esibizione si caratterizza per l'intenso dialogo con la platea, ed è proprio il pubblico ad accordare a La Soluzione un posto sul podio nella "Battaglia delle band", donando al gruppo la possibilità di incidere il primo album ufficiale. È attualmente in fase di incisione un primo EP, la cui pubblicazione è prevista per il febbraio 2017, ma procedono in parallelo i lavori preparatori all'uscita dell'album. Un contest grafico per la realizzazione della copertina è già stato bandito: il tema da sviluppare, caro ai cinque Risoluti, è "Il tempo, i ricordi, le vibrazioni".
La Soluzione è in continuo fermento: sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo sono disponibili costanti aggiornamenti circa le date in programma e i numerosi progetti portati avanti da questi cinque intraprendenti "Risoluti": innamorati e malinconici, cauti poi dinamitardi, placidi e graffianti.
Vibra con loro! "Sempre e solo, La Soluzione!"
Informazioni
Pagina Facebook - LaSoluzione