asd satiro danzante nembroLa Scuola di Danza dell’ASD Satiro Danzante è diretta da Francesca Pellicioli, opera sul Comune di Nembro offrendo un servizio di alta professionalità nel campo coreutico, sia per l'organico prezioso da cui è costituita (tutti gli insegnanti sono professionisti abilitati formatisi nelle più importanti Accademie italiane ed estere: curricula disponibili su asdsatirodanzante.it) sia per le differenti opportunità che vengono annualmente offerte ai giovani danzatori. L'intento dell'ASD Satiro Danzante è di proporre attività incentrate sullo sviluppo psicofisico ed emotivo dell'allievo che abbiano uno spiccato valore pedagogico.

Leggi tutto

fuoirididanza gandino gazzanigaPresente sul territorio da oltre venticinque anni, l'associazione Fuorididanza, diretta da Lidia Salvatoni, propone a Gandino e Gazzaniga laboratori e corsi di danza con programmi differenziati adatti a tutte le età. In volantino ci sono laboratori di "gioco danza" riservati a bambine e bambini a partire dai tre anni, laboratori di danza moderna e hip hop dai sei anni in su e di breakdance e house riservati ai ragazzi di età minima 12 anni. Ai laboratori si affiancano corsi annuali completi e strutturati: danza classica per bambine e bambini dai 6 anni, corsi di danza moderna e hip hop per ragazze e ragazzi dai 9 anni.

Leggi tutto

orobie nordic walkingIl Nordic Walking è una disciplina per il fitness che mira al miglioramento della salute fisica. Introdotto in nord Europa negli anni '30 come metodo di allenamento estivo dagli atleti che praticavano sci di fondo e biathlon, la tecnica è stata affinata negli anni '90 in Finlandia, con l'introduzione degli appositi bastoni. Da allora la "febbre" del Nordic Walking ha dilagato in nord Europa, raggiungendo negli ultimi anni anche l'Italia.
In Italia ci si può rivolgere agli istruttori qualificati ANI (Associazione Nordic Fitness Italiana) per apprendere questa emozionante disciplina.

Leggi tutto

persico art: un luogo di incontro tra arte e impresaIn occasione del 40° anniversario di fondazione di Persico Group, da sempre caratterizzato da profondo impegno lavorativo e spirito di innovazione, Pierino Persico presenta nel 2016 lo spazio Persico ART. Un luogo di incontro, ascolto e dibattito, una piazza coperta dove condividere il proprio identificativo e culturale dei luoghi, delle genti, del lavoro.
Persico Art ospita un atelier permanente del pittore Dietelmo Pievani e una sezione riservata all'allestimento di mostre temporanee. Una terza area è dedicata all'organizzazione di Workshop sul tema dell'incontro fra Arte e Impresa.

Leggi tutto

terza universitaTerza Università è un’associazione culturale no profit nata nel 1993. Inizialmente promossa da CGIL, SPI, ARCI e AUSER di Bergamo, oggi ha vita autonoma ed è iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro.
Le intenzioni all'atto della fondazione erano principalmente rivolte a pensionate e pensionati, ma negli anni le iniziative di Terza Università hanno finito per coinvolgere categorie molto più ampie: casalinghe, insegnanti, impiegati, turnisti.. e tutte le persone che possano disporre di almeno un pomeriggio libero da dedicare a loro stesse.

Leggi tutto

gocce di voce di chiara azzola, laboratori di lettura e inglese per bambiniGocce di voce è un servizio di lettura animata per bambini da 0 a 10 anni i cui ingredienti principali sono la lettura ad alta voce e i laboratori ludico educativi. Nulla di innovativo, se non fosse che Gocce di voce dà particolare rilevanza al gioco in lingua inglese per piccolissimi e si rivolge a vari soggetti: da quelli convenzionali come biblioteche e scuole a quelli più originali come privati e aziende. È proprio la convinzione che la cultura in ambito sociale appartenga ancora a tutti - e si possa “giocare” e lavorare con la cultura anche in ambito commerciale - la reale novità di questo progetto, nato nel 2010 dall’idea di Chiara Azzola.

Leggi tutto

il circolo fotografico foto93 ha sede a villa d'ognaIl Circolo Fotografico Foto93 è un'associazione con sede a Villa d'Ogna, costituitasi nel giugno del '93 al termine di un corso base organizzato dalla locale biblioteca. Il desiderio di condividere con altri cultori scatti e abilità, unito alla grande passione fotografica, è il meccanismo propulsore che porta alla costituzione del gruppo.
All’atto di fondazione i soci fondatori sono 22, con presidente Baronchelli Elio. Al termine del primo anno di attività i tesserati toccano quota 60. Il Circolo Foto93 si prefigge di informare, formare e divulgare le tecniche fotografiche di ripresa, sviluppo, elaborazione e stampa.

Leggi tutto

Associazione Kokoro per la diffusione della cultura giapponese a BergamoKOKORO nasce il 13 luglio 2016 per volontà della dott.ssa Flavia Milesi, Yamatologa, e di un gruppo di signore giapponesi residenti nella Città di Bergamo e nei paesi della provincia. Autonoma, pluralista e apartitica, KOKORO porta a Bergamo un centro di vita associativa impegnato nel far conoscere ai nostri concittadini le vere tradizioni giapponesi, promuovendo la pace e l’integrazione tra i popoli ispirate dal rispetto reciproco e dalla conoscenza delle rispettive Culture.
Il fascino esotico delle tradizioni giapponesi, i meticolosi cerimoniali e i rigorosi protocolli incantano chiunque si trovi

Leggi tutto

il logo della consulta dei giovani di clusone La Consulta dei Giovani di Clusone nasce nel 2011, dal desiderio di coinvolgere i giovani cittadini in un progetto che dia loro l'opportunità di fare, dire, promuovere, creare, organizzare, mettersi in gioco e partecipare attivamente alla vita della città baradella.
Aperta a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 16 e i 32 anni, residenti o domiciliati a Clusone, la Consulta dei Giovani si costituisce nella prima assemblea convocata a maggio del 2011 e in breve assume l'assetto definitivo, con la definizione delle cariche di presidente, vice presidente, tesoriere e segretario.

Leggi tutto

il logo dell'associazione leffegiovaniLeffeGiovani è un’associazione di promozione sociale, costituita da ragazzi volontari del paese con l'obiettivo di valorizzare e rivitalizzare il territorio del Comune di Leffe mediante l’organizzazione di eventi socio-culturali e ricreativi.
Attraverso la collaborazione con altri enti e associazioni operanti nell'area della Valgandino, LeffeGiovani mantiene gli impegni assunti nello statuto: il sito internet ufficiale del gruppo vanta un archivio di eventi che, a partire dal 2010, hanno intrattenuto, interessato e divertito la comunità. L'associazione è attiva nei principali social network, con profili Facebook, Twitter e Youtube.

Leggi tutto

il logo della compagnia teatrale i fuori corso di clusone La compagnia teatrale “I Fuori Corso” è nata nel settembre del 2005 sotto l’egida dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Clusone, come deriva naturale dei corsi di teatro svoltisi negli anni precedenti, che avevano coinvolto diversi giovani nella sperimentazione del “gioco” del teatro.
La finalità che anima il progetto fin dalla sua nascita è di offrire ai giovani dell’Alta Valle Seriana la possibilità di avvicinarsi alla recitazione, con il valore aggiunto dell’appoggio alla struttura bene organizzata dell’Oratorio di Clusone e della collaborazione di tecnici, costumisti, scenografi, cantanti e ballerini.

Leggi tutto

wild wolves: giovani lupi rockGiovani, anzi giovanissimi dall'Alta Valle Seriana, con una passione in comune: la musica! Sono gli Wild Wolves, 5 piccoli "lupi selvaggi", dal soprannome degli abitanti di San Lorenzo di Rovetta: Loris Baronchelli (voce e chitarra), Mauro Tasca (chitarra), Giovanni Savoldelli (batteria), Giacomo Romelli (basso) e Tommaso Trussardi (tastiera). Tutto inizia per gioco nell’Aprile del 2014: il parroco Don Guido organizza "S. Lorenzo's got talent", cui i ragazzi partecipano un po' per divertirsi e un po' per mettersi alla prova. Non hanno esperienza, eppure l'esibizione convince e i complimenti fioccano!

Leggi tutto

La Soluzione, uno stile musicale eterogeneo perfettamente bilanciato L'etichetta pop-rock va stretta all'energica band La Soluzione: sfuggendo alle classificazioni tradizionali, il gruppo bergamasco trae ispirazione da svariati generi, interpretando un repertorio completamente italiano e inedito dallo stile eterogeneo, figlio delle varie scuole che vi convergono.
Ogni concerto è un viaggio sorprendente: il pop leggero si amalgama nel rock più accattivante, metriche groove funky incalzano la melodia delle ballate e picchi di alternative si stagliano su sfumature ambient. Pasticcio confuso? No, anzi. La Soluzione (non a caso) raggiunge il compromesso ideale.

Leggi tutto

Aghi di Pino: canti popolari bergamaschi e non soloGli Aghi di Pino prendono vita nel 2010 da un'idea di Vanni Anesa e Fabio Bertasa, accortisi che le numerose feste tra amici si concludevano immancabilmente con due chitarre acustiche, un fiaschetto di vino e le canzoni popolari tipiche della tradizione folcloristica bergamasca.
Il duo si arricchisce negli anni di nuovi elementi, che portano un definitivo tocco di allegria e gioiosità nell'ormai definito gruppetto acustico. La formazione attuale è un affiatato quintetto.
Allegre canzoni che parlano di giorni tristi o spensierati, di gente al lavoro nei campi e di gente che (...)

Leggi tutto

L'Associazione Ponte a est di Ponteranica è impegnata nel sostegno alla popolazione bielorussaL'associazione Ponte a Est onlus di Ponteranica (già Aiutiamoli a Vivere) è impegnata da anni nel sostegno alle popolazioni
disagiate della Bielorussia, colpite nel 1986 dalle radiazioni nucleari di Chernobyl, che si trova a soli 20 km dal confine
del Paese.
Al centro dell'operare dell'Associazione c'è il bambino: non un'entità astratta e lontana, ma una presenza in carne ed ossa, che ogni anno viene ospitato nelle case delle famiglie che aderiscono al progetto, e che viene seguito anche nella sua terra, per prendere coscienza del suo contesto sociale e familiare.

Leggi tutto

ViviSulSerio è un portale web che, per il suo funzionamento, non può prescindere dall'utilizzo dei cookies, piccoli file impiegati per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, consentire l'interazione con i social network, gestire i dati statistici di accesso al sito, ecc. La recente normativa EU Cookie Law obbliga i siti web a pubblicare un avviso come questo per avvertire gli utenti dell'utilizzo dei cookies. Se lo desideri, puoi approfondire il tema consultando la nostra pagina privacy policy, oppure puoi proseguire la navigazione facendo clic su OK!