Impianti e piste da sci in Val Seriana

Impianti, stazioni e piste da sci della Valle Seriana e Val di ScalveAlla ricerca di un po' di autentico divertimento sulla neve? ViviSulSerio ha riassunto in questo articolo l'offerta degli impianti e delle stazioni sciistiche della Valle Seriana e della Val di Scalve.
Prima di mettersi in marcia verso le stazioni sciistiche è consigliabile verificare la situazione degli impianti, nonché lo stato delle piste da sci di fondo e di sci alpinismo sul territorio: consorzi e gestori mettono a disposizione recapiti e siti web ufficiali riportanti l'indicazione dei tracciati accessibili. Uno sguardo al nostro servizio webcam può inoltre sciogliere i dubbi sulla situazione meteorologica delle Valli.

I comprensori bergamaschi sono da sempre meta, nella stagione sciistica, di molti turisti provenienti dalla Provincia di Milano e dalle Valli limitrofe, alla ricerca di tracciati emozionanti adatti alle famiglie, ai principianti o ai più esperti. Da qualche anno agli sciatori è offerta un'opportunità in più: l'abbonamento stagionale SerioSNOW, che permette di accedere a numerose stazioni sciistiche con un unico biglietto. SerioSNOW può essere acquistato online sul sito valseriana.eu o fisicamente presso lo IAT di Ponte Nossa in Via Europa 111C.

Stazione convenzionata SerioSNOWLe stazioni aderenti al programma SerioSnow sono contraddistinte nell'elenco seguente di compresori e stazioni dall'indicazione

 Strutture, impianti e piste da sci in Valle Seriana e Val di Scalve

pin puntinaClusone, anello di fondo

La pista è un anello per lo sci da fondo, realizzato grazie ai contributi ottenuti in occasione delle due Coppe del Mondo disputatesi nel 2000 e nel 2002. Il percorso è alla portata di tutti, dagli allenatori agli amatori, ed è completo di impianto di innevamento artificiale pronto a sfruttare le gelate della fredda frazione clusonese. Lo "Stadio della neve" dispone di illuminazione artificiale che consente allenamenti serali e notturni sia agli atleti sia ai semplici appassionati.

L'anello di sci di fondo in località La Spessa a Clusone è stato realizzato in occasione della Coppa del Mondo del 2000

Informazioni

Sci Club 13 Clusone, Via De Bernardi 1 (Corte S. Anna) - 24023 Clusone (Bergamo)
Tel/Fax - 0346.21953
Email - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sito web - sciclub13.it

Strutture, impianti e piste da sci in Valle Seriana e Val di Scalve

pin puntinaColere Ski Area 2200Stazione convenzionata SerioSNOW

Sono ben nove le piste disponibili nel comprensorio di Colere Ski Area 2200, vero fiore all'occhiello dell'offerta sciistica della Val di Scalve. Gli impianti conducono a tracciati variegati e ben innevati, con lunghezze che raggiungono gli 8 km di lunghezza e i 1200 metri di dislivello.
Il lavoro dei gestori non si ferma nemmeno nei mesi estivi, durante i quali vengono spesso ampliate e rinnovate le numerose strutture a corredo degli impianti.
Le alte vette orobiche che dominano il comprensorio sono imbiancate per tutto l'arco della stagione invernale, ma l'innevamento programmato può sopperire all'eventuale scarsità di precipitazioni nevose.
Unica tra le stazioni della provincia di Bergamo, Colere vanta piste omologate per competizioni internazionali di supergigante e discesa libera; offre inoltre 
percorsi mozzafiato per scialpinisti e servizi collaterali molto apprezzati dagli sportivi: baite e chalet per godersi relax e panorami, scuole di sci, ciaspole e snowboard. 

Impianti di risalita a Colere, foto di baitacimabianca.it

Informazioni

S.I.R.P.A. Spa, Via Carbonera 28 - Colere (Bergamo)
Tel. - 0346.54192
Fax - 0346.54070
Email - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sito web - colereski.it

Strutture, impianti e piste da sci in Valle Seriana e Val di Scalve

pin puntinaLizzola gode di una posizione strategica al centro delle Prealpi OrobieStazione convenzionata SerioSNOW

La posizione strategica di Lizzola, collocata al centro delle Prealpi Orobiche, la rende particolarmente adatta per la pratica degli sport sia estivi che invernali.
La Società cooperativa sociale Nuova Lizzola offre agli sciatori tracciati con diversi gradi di difficoltà, piste sempre innevate (all'occorrenza con ricorso all'innevamento artificiale), e la possibilità di sciare fino in primavera inoltrata grazie all'ubicazione a nord. Appassionati e professionisti di ogni livello possono cimentarsi con lo Sci nordico, vivere emozionanti discese in snowboard, o divertirsi con lo snow tubing.

La collocazione geografica a nord, consente in genere di sciare a Lizzola fino a primavera inoltrata

Informazioni

NUOVA LIZZOLA Onlus, via San Lorenzo 4 - 24020 Valbondione (Bergamo)
Cell. - 329.6783390
Tel. - 0346.44665 
Sito web - nuovalizzola.it

Strutture, impianti e piste da sci in Valle Seriana e Val di Scalve

pin puntinaAnelli di fondo adatti anche ai principianti in località Pruis a Onore

A partire dalla sede dello Sci Club, in località Pruis, si snoda all'interno dell'incantevole Valle Righenzolo un anello di sci di fondo della lunghezza di circa 7 km e mezzo. Lungo il percorso è possibile compiere delle deviazioni per accorciare il tracciato scegliendo i percorsi da 3 o da 5 km. L'ampio percorso pianeggiante ai piedi della Valle consente anche ai principianti di divertirsi in assoluta sicurezza, rivolgendosi eventualmente al centro ben equipaggiato per il noleggio dell'attrezzatura nei giorni festivi e feriali.
Tutti i percorsi sono adatti sia alla tecnica classica che alla tecnica libera.

Un anello di sci di fondo di 7,5 km si snoda nella bella Valle Righenzolo in territorio di Onore

Informazioni

SCI DI FONDO ONORE, Località Pruis - 24020 Onore (Bergamo)

Strutture, impianti e piste da sci in Valle Seriana e Val di Scalve

pin puntinaPiste ben soleggiate alla Piana della Montagnina

Durante la stagione invernale è accessibile la pista della Montagnina, la più lunga della bergamasca con i suoi 13 Km di piste ben soleggiate. In caso di copioso innevamento, è possibile raggiungere gli anelli di fondo inforcando gli sci direttamente dal comodo parcheggio del monte Farno.
Sono tre gli anelli di fondo che si snodano lungo la Piana della Montagnina (Gandino): uno facile per la lunghezza di circa 3,5 Km nella piana (colore rosso); uno di media difficoltà di 5 Km comprendente la salita alla località Guazza Alta (colore nero); un anello difficile di 7,5 Km che raggiunge il punto più alto in corrispondenza del Rifugio Parafulmine, per poi proporre una veloce discesa con un suggestivo panorama sulla vallata.

La Piana della Montagnina vanta il tracciato per lo sci di fondo più lungo della bergamasca

Informazioni

Rifugio Parafulmine
Tel: 329.9634386
Sito web - rifugioparafulmine.it

Strutture, impianti e piste da sci in Valle Seriana e Val di Scalve

pin puntinaPresolana e Monte Pora, le stazioni invernali più classiche della Provincia di BergamoStazione convenzionata SerioSNOW

Piste del Monte Pora aperte: Stradina del Vareno rossa, Valzelli rossa, Baita Termen blu, Boschetto blu, Termen rossa, Pratone del Pora rossa, Cima Pora destra blu e rossa, Cima Pora sinistra rossa, Coppa Europa 1 rossa, Coppa Europa 2 rossa, Stradina Pian dell'Asen blu, Pian dell'Asen sinistra e destra rossa, Magnolini blu, Baby Pian del Termen blu.

La Presolana, insieme al Monte Pora, è tra le stazioni invernali più classiche della provincia di Bergamo, e tra le più apprezzate da coloro che amano lo sci alpino.
Facilmente raggiungibile da tutte le direzioni, è anche definita la "palestra dello sci" della bergamasca: con i suoi tracciati semplici e divertenti la Presolana è un vero Paradiso per gli sciatori principianti e per i bambini, pur non mancando di offrire piste più impegnative per l'utenza tecnica.
La stazione è dotata di impianto di innevamento programmato e offre tanti servizi utili: un Kinderheim per i più giovani, il primo centro lombardo per l'insegnamento ai portatori di handicap e lo Ski Stadium con cronometro automatico, accessibile a tutti.

Il comprensorio di Presolana Monte Pora conta una trentina di piste per tutte le età e le preparazioni

Informazioni

IRTA Spa, Piazzetta Monte Pora 1 - 24020 Castione della Presolana (Bergamo)
Tel. - 0346.65000
Email - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sito web - presolanamontepora.it

Strutture, impianti e piste da sci in Valle Seriana e Val di Scalve

pin puntinaSchilpario vanta piste di sci di fondo adatte a tutte le preparazioni sportive e agonistiche

La pista degli abeti si snoda lungo la pineta appena fuori il paese. L'anello da fondo misura complessivamente 10 chilometri di lunghezza ed è costellato di ponticelli in legno che attraversano il fiume Dezzo. I percorsi non temono confronti con altre piste, sia per quanto riguarda l'impatto emotivo dei semplici appassionati alle prime armi, sia per l'aspetto competitivo-agonistico dei veri professionisti. 
La pista comincia a quota 1135 metri e lungo il tracciato propone diverse diramazioni: dai 2 Km dell'anello "Baby" ai 4 Km della pista facile, dai 7,5 Km della pista agonistica, fino ai 10 Km per quella più impegnativa. I tracciati, validi sia per la tecnica classica sia per la tecnica libera, sono stati allargati in alcuni tratti e omologati come piste internazionali.
Sul pianoro di partenza è presente il Palazzetto del ghiaccio, struttura che offre i servizi di biglietteria, noleggio attrezzature, sciolinatura, servizi igienici, distributori automatici bibite e armadietti per il deposito oggetti.

La Pista degli Abeti, con i numerosi tracciati di sci di fondo immersi nella pineta è davvero emozionante

Informazioni

SKI MOVING SRL, via Santa Elisabetta 16 - 24020 Schilpario (Bergamo)
Tel. - 348.3000546
Email - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sito web: centrofondoschilpario.com

Strutture, impianti e piste da sci in Valle Seriana e Val di Scalve

pin puntinaLa località Spiazzi di Gromo è adatta per la pratica di tutti gli sport invernaliStazione convenzionata SerioSNOW

La zona degli Spiazzi è una suggestiva conca, ricca di distese prative e fitte abetaie. Le piste, di varie difficoltà, sono innevabili artificialmente per l'80%, il che rende possibile la preparazione di ottimi tracciati anche negli inverni caratterizzati da scarse precipitazioni nevose. La stazione parte da quota 1200 e raggiunge quota 1800 metri, vanta anche un anello per la pratica dello sci di fondo e conta 2 seggiovie e 4 sciovie.
La località è adattissima per la pratica degli sport invernali anche da parte di bambini e principianti, grazie alle 4 piste facili apprezzatissime dalle famiglie. A completamento degli impianti vi sono scuole di sci, pista di pattinaggio e servizio noleggio sci e slitte.

Gli spiazzi di Gromo garantiscono ottime piste anche in inverni caratterizzati da scarse precipitazioni

Informazioni

Timogno ski e bob Spiazzi di Gromo, località Spiazzi di Gromo (Bergamo)
Tel/fax - 0346.47079
Email - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sito web - spiazzidigromo.it

ViviSulSerio è un portale web che, per il suo funzionamento, non può prescindere dall'utilizzo dei cookies, piccoli file impiegati per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, consentire l'interazione con i social network, gestire i dati statistici di accesso al sito, ecc. La recente normativa EU Cookie Law obbliga i siti web a pubblicare un avviso come questo per avvertire gli utenti dell'utilizzo dei cookies. Se lo desideri, puoi approfondire il tema consultando la nostra pagina privacy policy, oppure puoi proseguire la navigazione facendo clic su OK!